SODDISFAZIONE, GODIMENTO, ALLEGRIA! SOLO BEVENDO UNA BEVANDA GASSATA


Le bibite gassate influenzano il nostro stato d'animo, recenti studi lo dimostrano!

Tutti noi beviamo quotidianamente bibite gassate. Le beviamo da quando eravamo bambini, e oggi, anche se siamo cresciuti, continuiamo ancora a berle. Ci sarà un motivo!? Ci sono occasioni infatti in cui esse non possono assolutamente mancare!

Immagina una festa, un compleanno, una semplice cena tra amici o parenti, un banchetto ricco di squisiti aperitivi, e... al centro tavola manca la mitica C*** Cola! Tutto ad un tratto si perde l'euforia dell'importante momento! il party inizia a spegnersi e nella testa, quasi quasi, passa l'idea di andare via!

Tutto ciò sembra esagerato ma recenti studi americani dimostrano come una semplice bibita analcolica possa creare improvvisamente un flusso di emozioni di notevole intensità, stati d'animo tali per cui il nostro cervello spesso ne diventa addirittura dipendente. 

La famosa C*** Cola infatti dona subito a noi consumatori un effetto positivo, crea soddisfazione, godimento, allegria!  Ci invita a festeggiare, a goderci momenti divertenti e spensierati con i nostri amici, ci allontana in un certo senso dai problemi quotidiani. 

Ma come mai proviamo tutto questo??? Come mai la causa del nostro stato euforico è solo, semplicemente, una bevanda? E' un effetto del marketing! C*** Cola è stata inventata nel 1892 negli Stati uniti e oggi, grazie all'imitazione del modello americano, viene consumata in tutto il mondo.

In questi anni la bevanda è stata sponsorizzata con ogni tipo di mezzo. La pubblicità infatti in questi casi diventa virale, nel caso specifico è stata sempre ben studiata con un un'attenzione particolare alle abitudini del consumatore. L' associazione della felicità al consumo della bevanda è diventato il cavallo di battaglia per i marketer della C*** Cola.

Infatti il messaggio è intuitivo e diretto: vuoi essere felice? Bevi C*** Cola, semplice! Siamo vittime del messaggio mediatico.

E quindi perchè farne a meno? Non è mica vietata! Beh, è inutile precisare che la bevanda gassata in questione, come tutte le bevande gassate, non sia un toccasana per la nostra salute. Conosciamo benissimo gli effetti "deleteri" che produce sul corpo umano.

L'importante è non abusarne, berla con moderazione non distrugge e non danneggia la nostra salute. Quando saremo un po' giù, berremo la nostra bevanda contenti e spensierati anche se siamo pienamente coscienti che la felicità non dipende dalla sua composizione magica!


Ad ogni modo, paradossalmente, siamo più che convinti ogni volta di stappare la felicita'. Comunque, considerazioni a parte, ogni tanto, come si fà a negare una bevanda gassata ad un bambino?  


Commenti

Post più popolari